Craving da zuccheri e ciclo mestruale: perché abbiamo più fame prima e durante le mestruazioni?
- ilaria salvatori
- 21 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Che cos’è il ciclo mestruale?
Per ciclo mestruale si intende la sequenza di eventi che si verificano nel corpo di una donna , mensilmente, in preparazione ad una possibile gravidanza.
Il ciclo mestruale va dal primo giorno delle mestruazioni fino al primo giorno delle mestruazioni successive. Il ciclo di ogni persona è leggermente diverso, ma il processo è lo stesso. Questo processo dura circa 28 giorni ed è diviso in varie fasi.
Ogni fase del ciclo mestruale è caratterizzata dalla variazione dei livelli di alcuni ormoni (LH,FSH e progesterone), dei messaggeri in grado di mettere in comunicazione vari distretti del nostro corpo.
Il grande direttore d’orchestra è infatti la ghiandola pituitaria (o ipofisi), una piccola ghiandola situata alla base del nostro cervello in grado di rilasciare le gonadotropine (FSH/LH), gli ormoni che andranno ad agire su ovaie e testicoli regolandone la funzione.
FSH e LH stimolano poi le ovaie a produrre estrogeni e progesterone.

La FAME: una questione ormonale
Molte persone, nel periodo precedente la mestruazione, sperimentano un vero e proprio craving da zuccheri legato al ciclo mestruale, con un aumentato senso di fame e una forte voglia di alimenti dolci e carboidrati. Difatti craving da zuccheri e ciclo mestruale sono strettamente collegati: gli ormoni femminili influenzano la fame e l’umore, soprattutto nei giorni che precedono le mestruazioni.
Ma è normale?
La risposta è SI. È normale andare alla ricerca di determinati alimenti, non è nulla di allarmante!

Ma come mai questo accade?
Abbiamo detto che il ciclo mestruale (o meglio, le varie fasi), sono regolate dal cambiamento dei livelli ormonali.
In particolare, la fase nella quale si avverte questo craving viene chiamata fase luteinica ed è la fase immediatamente successiva all’ovulazione (che si verifica intorno al 14° giorno del ciclo mestruale). In questa fase si assiste ad una diminuzione del calo degli estrogeni: questo comporta un abbassamento dei livelli di serotonina (l’ormone della felicità) e alla ricerca di alimenti che siano in grado di contrastare questa situazione: da qui la voglia di alimenti dolci e cioccolato!

Comprendere il legame tra craving da zuccheri e ciclo mestruale aiuta a gestire meglio l’alimentazione e l’equilibrio ormonale in modo consapevole.



Commenti