OMEGA 3 e integrazione: quali i benefici?
- ilaria salvatori
- 1 set
- Tempo di lettura: 2 min
Cosa sono gli omega 3?
Se ne sente spesso parlare. In tv, sui canali social e anche al supermercato quando, girando tra gli scaffali, ci troviamo davanti la scritta "ricco di acidi grassi omega 3" proprio li, in prima linea sulla confezione.
Ma sapete realmente cosa sono?
Grassi buoni?
Gli acidi grassi omega-3 sono grassi polinsaturi che svolgono funzioni fondamentali nell’organismo. Poiché il corpo non è in grado di produrne a sufficienza, devono essere assunti attraverso l’alimentazione: per questo vengono definiti essenziali.
Gli omega-3 sono componenti chiave delle membrane cellulari, alle quali conferiscono struttura e fluidità e favoriscono la comunicazione tra le cellule. Inoltre contribuiscono al buon funzionamento di diversi apparati, tra cui il sistema cardiovascolare. Proprio per questo motivo vengono definiti "grassi buoni".
Quali e quanti ne esistono?
Esistono tre principali forme di omega-3:
EPA (acido eicosapentaenoico): presente nel pesce;
DHA (acido docosaesaenoico): abbondante nei pesci e nelle alghe marine;
ALA (acido alfa-linolenico): presente soprattutto in alimenti di origine vegetale.
La produzione di acidi grassi omega-3, nel nostro corpo, parte proprio dall'ALA assunto con la dieta. Parte di questo può essere convertito in EPA e, successivamente, in DHA. Tuttavia, questa conversione è poco efficiente e fornisce solo limitate quantità di EPA e DHA. Per questo motivo, è importante garantire un adeguato apporto di EPA e DHA attraverso fonti alimentari dirette, come il pesce, e una dieta sana e varia.
Dove possiamo trovarli?
Gli alimenti ricchi di acido alfa-linolenico (ALA) includono semi di lino, noci, semi di chia e oli vegetali. Possiamo quindi trovarli in prodotti vegani e vegetariani.

I pesci grassi, come salmone, sgombro, tonno, aringa e sardine, sono invece fonti particolarmente abbondanti di EPA e DHA.
Sugli scaffali del supermercato possiamo anche trovare prodotti alimentari così detti "fortificati", ovvero arricchiti con DHA e altri omega-3, ad esempio yogurt, uova, latte, bevande vegetati e oli derivati dalle alghe. L'integrazione con omega-3 è quindi fondamentale per la nostra salute.



Commenti